
Nell’ambito delle attività di collaborazione e condivisione delle linee di intervento relative alla bozza della Finanziaria 2023 e al fine di migliorare gli adempimenti comunicativi derivanti dalle richieste di indagini per Monitoraggio fiscale, AFI100, in qualità di Associazione di Categoria, è stata convocata dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 13 dicembre.
Durante l'incontro, sono state illustrate le novità che saranno intraprese in tema di monitoraggio fiscale e di scambi di flussi internazionali CESOP (Central Electronic System of Payment Information) e DAC7.
In particolare, sono state analizzate le modifiche agli artt. 1 e 2 del D.L. n. 167/1990, nonché le modalità operative attraverso cui l’Agenzia delle Entrate intende migliorare l’attuale scambio di flussi informativi. Sono state altresì analizzati i nuovi obblighi di comunicazione CESOP e DAC7, il primo rivolto ai prestatori di servizi di pagamento ed il secondo rivolto ai gestori delle piattaforme online.
AFI 100 monitorerà l'attività per intercettare ed analizzare le evoluzioni normative per dare contezza ai suoi associati attraverso i prossimi eventi formativi.