AF100 è un’Associazione no profit costituita con lo specifico intento di aggregare l’intera categoria professionale degli intermediari finanziari iscritti all'Albo 106 - finanziarie al pubblico, Confidi maggiori, 111 - Microcredito, 112 c.1 - Confidi minori, 112 c. 7, Finanziarie ex DM 53/2015 - finanziarie controllate da ente pubblico, Finanziarie di Marca, Recupero Crediti - Società ex art. 115 Tulps, SGR, SIM, SPV, Mediatori creditizi, Fiduciarie maggiori iscritte all’Albo 106 e Fiduciarie iscritte al MISE, Società Finanziarie del Crowdfunding.

    Mission & Vision

    Come Associazione di categoria AFI00 possiede come obiettivo specifico quello di manifestare presso le primarie Istituzioni quali Banca d'Italia, U.I.F., Ministero dell'Economia e Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, IVASS, ABI, il Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio e l’OAM – Organismo degli Agenti e dei Mediatori, le esigenze operative e regolamentari della categoria.

    L'operatività consiste principalmente nell'attività di informazione ed assistenza a favore degli Associati, collaborando a diversi livelli e nelle varie sedi, nazionali ed estere, alla soluzione dei problemi riguardanti le normative di tutti gli intermediari finanziari.

    In qualità di Associazione di categoria è, inoltre, in grado di assistere i suoi Associati nell’interpretazione, nell’analisi e nell’applicazione della normativa di riferimento potendo fare affidamento sulla costante attività di un "team di professionisti" e revisori legali con esperienza pluriennale di organizzazione e controllo degli intermediari finanziari controllati e vigilati.

    I professionisti forniscono assistenza e consulenza specialistica orientata in particolar modo all'implementazione di modelli di governance e agli adempimenti nei confronti dell'Organo di Vigilanza.

    L'Associazione opera coordinando la formazione e l'aggiornamento delle procedure e dei controlli interni con la partnership di esperti nelle varie aree di riferimento.

    C’era bisogno di un nuovo polo aggregante che potesse offrire assistenza e la giusta rappresentanza senza che altre logiche o interessi personali prevalessero su quelle associative. Per questo Afi100
    Prof. Dott. Gaetano De Vito
    Presidente Afi100

    Perché Afi100

    Visione Globale
    AFI100 rappresenta tutti gli
    intermediari finanziari non bancari
    in maniera organica e strategica
    Attenzione Verticale
    AFI100 è organizzata e strutturata
    per offrire un assistenza specialistica
    verticale per ogni tipologia di associato
    30 anni di esperienza
    Afi100 è presieduta da Gaetano De Vito,
    professionista che dall'1988 opera nel settore
    bancario, finanziare e associativo.